"

Autori
Corti, Paola
Sancassani, Susanna
Casiraghi, Daniela
Trentinaglia, Nicoletta

Titolo
MOOC, OER e l'approccio "flipped classroom": due case study di transizione in ambito scolastico e aziendale
Periodico
Form@re (Online)
Anno: 2014 - Volume: 14 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 49 - Pagina finale: 59

La portata innovativa dei MOOC non esaurisce la sua rilevanza nell’ambito dei processi di apprendimento che si svolgono in rete. Uno dei principali obiettivi che ha mosso grandi università quali Stanford o MIT ad impegnarsi prima nello sviluppo di OER (Open Educational Resources) e poi nei MOOC, è stato quello di trovare modalità che consentissero di migliorare la qualità didattica face-to-face riducendone i costi. In questa prospettiva i materiali didattici online stanno ora consentendo di sperimentare la metodologia delle “flipped classroom” in cui le dinamiche didattiche in aula sono basate su un’elevata interattività con i docenti e tra i pari. Nell’articolo si analizzano due progetti inseriti in differenti contesti, quello scolastico e quello aziendale, basati su un approccio “flipped”. I risultati in termini di efficacia appaiono confortanti, ma ancora più promettenti sono i riflessi sulla sostenibilità dei processi e sui livelli di motivazione di docenti e studenti.



SICI: 1825-7321(2014)14:1<49:MOEL"C>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14753/13798

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico