Autori
Colonnesi, CristinaLongobardi, EmiddiaSpataro, PietroRienzi, SandraTitolo
Funzioni comunicative e mind-mindedness nell'interazione madre-bambino a 16 mesi di etàPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2015 - Volume:
56 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
345 - Pagina finale:
356Lo studio ha analizzato il linguaggio materno rivolto a bambini di 16 mesi di età , considerando l'utilizzo di cinque funzioni comunicative (Tutoriale, Didattica, Conversazione, Controllo e Asincronica) e di commenti Appropriati e Inappropriati in riferimento agli stati interni ("mind-mindedness"). Hanno partecipato 26 coppie madre-bambino osservate in ambiente familiare durante una seduta di gioco. Le analisi hanno evidenziato una correlazione positiva tra la funzione Tutoriale e i commenti Appropriati. Inoltre, la funzione Asincronica correla positivamente con i commenti Inappropriati, ma negativamente con i commenti Appropriati. Questi risultati mostrano come gli atti comunicativi prodotti dalla madre con lo scopo di sostenere l'attività del bambino tendano anche ad essere più sensibili a suoi stati interni. Ambedue le misure considerate (funzioni comunicative e "mind-mindedness") contribuiscono a delineare il comportamento responsivo dell'adulto nei confronti del bambino durante l'interazione.
SICI: 1824-078X(2015)56:2<345:FCEMNM>2.0.ZU;2-E
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/80317Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/80317Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico