"

Autori
Tomada, Giovanna
Tonci, Eloisa
De Domini, Piero
Cherici, Simona
Iannè, Silvia

Titolo
Gli affetti a scuola: la relazione alunno-insegnante e il successo scolastico alla fine della scuola primaria
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2015 - Volume: 55 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 101 - Pagina finale: 124

Il presente lavoro si propone di analizzare la funzione della relazione alunno-insegnante sul successo scolastico alla fine della scuola primaria. In particolare ci siamo proposti di valutare se tale relazione, in un periodo di crescita ed investimento sui pari come la preadolescenza, mantenga la sua funzione protettiva soprattutto in soggetti a rischio - per comportamento ed integrazione nel gruppo - mentre diventi meno pregnante in soggetti che non presentano difficoltà. I partecipanti alla ricerca sono stati 628 bambini frequentanti classi di quinta primaria del territorio fiorentino. I risultati ottenuti sembrano sostanziare la nostra ipotesi mettendo in luce importanti differenze di genere.



SICI: 1824-078X(2015)55:1<101:GAASLR>2.0.ZU;2-C
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/79741
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/79741

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico