Autori
Iverson, Jana M.Focaroli, ValentinaTaffoni, FabrizioTitolo
Abilità di pianificazione motoria nei bambini a sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro AutisticoPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2015 - Volume:
55 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
3 - Pagina finale:
26Nella vita quotidiana gli individui eseguono differenti atti motori diretti a uno scopo. Tali atti motori sono collegati fra loro in maniera armoniosa formando insieme un'azione concatenata e funzionale al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. La pianificazione motoria può essere studiata tramite l'analisi di quei movimenti che richiedono una sequenza di almeno due atti motori. La presente rassegna prende in esame le ricerche volte a studiare il controllo e la pianificazione motoria nel corso dello sviluppo, con particolare riguardo all'abilità di raggiungere e afferrare gli oggetti. Nello specifico, il lavoro si concentra sui bambini a sviluppo tipico e atipico, in particolare nel Disturbo dello Spettro Autistico. Evidenze recenti riportate in letteratura suggeriscono che i profili motori di queste due popolazioni presentano differenze significative anche nella fase precoce dello sviluppo. Tali deficienze motorie potrebbero rappresentare un aspetto rilevante nella caratterizzazione del disturbo.
SICI: 1824-078X(2015)55:1<3:ADPMNB>2.0.ZU;2-K
Testo completo:
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http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/79737Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
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