"

Autori
Vollero, Agostino
PALAZZO, MARIA

Titolo
Conceptualizing content marketing: a delphi approach
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2015 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 44

Il content marketing (CM) è stato descritto, soprattutto in ambito professionale, come un nuovo approccio nella pratica della comunicazione di marketing in grado di raggiungere una serie di obiettivi specifici (coinvolgimento del cliente, brand awareness, ecc.). Nonostante la sua diffusione pervasiva nelle pratiche di business, poco è stato detto riguardo al suo significato teorico effettivo. Pertanto, il presente lavoro mira a esplorare le dimensioni chiave del CM. È stata sviluppata un’analisi Delphi di tipo predittivo coinvolgendo numerosi esperti nazionali e internazionali (sia accademici che professionisti), con l’obiettivo di delineare un quadro, per quanto possibile esaustivo, in merito alle determinanti, ai fattori costitutivi e agli effetti generati dall’adozione di tale approccio, oltre che per esaminare alcune eventuali barriere all’implementazione. Lo studio conferma il contributo potenziale del content marketing nel ridisegnare alcune tendenze nell’ambito della comunicazione di marketing. Il paper propone, inoltre, alcune implicazioni manageriali e offre un’agenda di ricerca per questo campo di studio emergente.



SICI: 1826-7386(2015)1<25:CCMADA>2.0.ZU;2-8
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=53215&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico