Autori
Palareti, LauraBiolcati, RobertaMameli, ConsueloTitolo
Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?Periodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
54 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
491In questo articolo presentiamo un'esperienza di applicazione di un modello di valutazione "theory driven" ad un ampio progetto di promozione della salute e prevenzione del disagio realizzato in diverse scuole secondarie nel Nord Italia. L'obiettivo del contributo è di discutere l'utilità teorica e metodologica di questo approccio nel rispondere a un'esigenza valutativa identificando quali componenti, secondo le teorie formali e implicite dei promotori del progetto, hanno un ruolo significativo nel garantire il successo del programma. L'approccio "theory driven" si è dimostrato funzionale a fare emergere alcuni elementi critici prima inespressi, che si sono rivelati coerenti con letteratura sui criteri di efficacia degli interventi di prevenzione e promozione della salute.
SICI: 1824-078X(2014)54:3<491:UPDVTD>2.0.ZU;2-L
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/78370Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/78370Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico