Autori
Albanese, OttaviaFiorilli, CaterinaGalimberti, VirnaDe Stasio, SimonaDi Chiacchio, CarloTitolo
L'utilizzazione dello School Burnout Inventory (SBI) con studenti italiani di scuola superiore di primo e secondo gradoPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
54 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
403 - Pagina finale:
424Lo studio presenta una misura del "burnout" scolastico ("School Burnout Inventory" - SBI, di Samlela-Aro et al., 2009) ed e un primo contributo alla validazione italiana dello strumento. Gli obiettivi della ricerca erano: a) esaminare la struttura fattoriale dello SBI in un campione di studenti italiani; b) valutare la validita convergente e divergente dello SBI attraverso le relazioni con la scala di Engagement (Schaufeli, Bakker e Salanova, 2006) e il CDI (Kovacs, 1982), c) analizzare le eventuali differenze di genere nei punteggi allo SBI. Hanno partecipato alla ricerca 274 studenti (132 maschi; 142 femmine, eta media M = 14.62; DS = 0.87) frequentanti la scuola superiore di primo e di secondo grado. I risultati hanno evidenziato la presenza di una soluzione tri-fattoriale dello SBI (cinismo, inadeguatezza ed esaurimento emotivo). Gli esiti delle correlazioni dello SBI con i sintomi depressivi e con l' "engagement" mostrano una buona validita rispettivamente divergente e convergente. Non sono emerse differenze significative tra maschi e femmine.
SICI: 1824-078X(2014)54:3<403:LDSBI(>2.0.ZU;2-4
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/78365Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/78365Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico