"

Autori
Turati, Chiara
Bulf, Hermann
Valenza, Eloisa
Brenna, Viola

Titolo
Tanti volti, una sequenza: l'apprendimento di una regola astratta a 7 mesi di vita
Periodico
Giornale italiano di psicologia
Anno: 2014 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 591 - Pagina finale: 600

La capacità di estrarre e generalizzare regole astratte da una sequenza di elementi, i.e. "Rule Learning" (RL), è dimostrata a partire dai 7 mesi di vita. Alcuni autori ritengono che il RL sia un meccanismo dominio-specifico, deputato ad elaborare esclusivamente materiale di tipo linguistico, altri invece propongono che il RL debba essere considerato un meccanismo dominio-generale, il cui funzionamento è modulato dalla familiarità dello stimolo. Questo studio indaga il RL in bambini di 7 mesi utilizzando materiale non linguistico altamente familiare, ovvero sequenze di volti. I risultati supportano l'idea di un effetto della familiarità dello stimolo sul funzionamento del RL.



SICI: 0390-5349(2014)3<591:TVUSLD>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1421/78504
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/78504

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico