Autori
Stasolla, FabrizioDamato, ConcettaStella, AnnaTitolo
Prompt verbali per promuovere l'attenzione durante le attività didattiche in un bambino con disabilità multiplePeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2014 - Volume:
53 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
211 - Pagina finale:
230Questo studio è finalizzato a valutare l'efficacia di un sistema di prompt verbali per promuovere l'attenzione ("comportamento on-task") ed insegnare i principali binomi topologici in un bambino con disabilità multiple e conseguenti difficoltà di apprendimento nel contesto classe. Lo studio ha previsto un disegno sperimentale per partecipante singolo a variazione di criterio in cui le diverse attività didattiche sono state combinate tra loro. Sono stati previsti complessivamente 5 differenti compiti. I risultati mostrano un aumento graduale e progressivo delle percentuali di attenzione ("on-task") e della performance del bambino susseguenti alla variazione del criterio. Gli studenti universitari coinvolti in una procedura di validazione sociale corroborano la validità clinica dell'intervento. Vengono discusse le implicazioni dei risultati ottenuti.
SICI: 1824-078X(2014)53:2<211:PVPPLD>2.0.ZU;2-D
Testo completo:
http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77635Testo completo alternativo:
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77635Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico