"

Autori
Pepi, Annamaria
Alesi, Marianna
Rappo, Gaetano

Titolo
Ansia, autostima e self-handicapping: un confronto tra bambini con discalculia e apprendimento nella norma
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2014 - Volume: 52 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 53 - Pagina finale: 74

La ricerca clinica ed educativa enfatizza i fattori emotivi e motivazionali che caratterizzano le disabilità di apprendimento. Obiettivo principale di questa ricerca è studiare la relazione tra ansia scolastica, autostima scolastica e impiego di strategie di "self-handicapping" in bambini con discalculia e apprendimento nella norma. A 60 bambini frequentanti la terza classe di scuola primaria è stata somministrata una batteria di test per valutare il profilo emotivo e motivazionale. In sintesi, i risultati evidenziano livelli più elevati di ansia e più bassi di autostima nei bambini con discalculia. Inoltre, l'ansia sembra influenzare l'autostima solamente nel gruppo con apprendimento nella norma.



SICI: 1824-078X(2014)52:1<53:AAESUC>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: http://www.rivisteweb.it/download/article/10.1449/77110
Testo completo alternativo: http://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/77110

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico