"

Autori
Baldassarre, Fabrizio
Campo, Raffaele

Titolo
L'influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2014 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 129 - Pagina finale: 149

Il bambino rappresenta un soggetto sempre più coinvolto nelle scelte di acquisto delle famiglie. Il presente studio è stato sviluppato con l’obiettivo di esplorare quali elementi del prodotto influenzano maggiormente le preferenze dei più piccoli. A tal proposito è stato progettato uno studio sperimentale che ha coinvolto 173 bambini dai 7 agli 11 anni, divisi in 7 gruppi. I bambini dovevano selezionare alcune immagini di alimenti, diverse per confezione e marca, esprimendo le proprie preferenze; successivamente è stato chiesto loro di disegnare il loro packaging ideale di ortofrutta. È emerso che, in generale, i bambini sono influenzati più dalla marca che dalle caratteristiche estetiche del packaging, inoltre la confezione e i character non si sono mostrati determinanti per far apprezzare di più l’ortofrutta ai bambini.



SICI: 1826-7386(2014)2<129:LDBDPE>2.0.ZU;2-D
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=51372&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico