Autori
Siano, AlfonsoTuccillo, CarmelaTitolo
Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese: uno studio comparativo tra imprese italiane ed inglesiPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2014 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
103 - Pagina finale:
127Sebbene esista una ricchissima letteratura sulle piccole e medie imprese (PMI), pochi sono gli studi riguardanti gli aspetti di marketing e comunicazione di tale tipologia di imprese. Inoltre, quasi tutti questi contributi sono di natura teorica e concordi nel ritenere le PMI caratterizzate da una gestione del marketing mix quasi inesistente. Partendo da queste considerazioni iniziali, il presente paper intende: 1) contribuire ad arricchire la letteratura in materia con una ricerca cross-country Italia-Inghilterra; 2) evidenziare un’inversione di tendenza in atto. Da una visione d’insieme, infatti, emerge che le PMI intervistate, rispetto al passato, tendono ad utilizzare un più ampio spettro di attività di marketing e comunicazione, investendo molto di più in tale ambito. Tali attività risultano essere entrate nelle routine aziendali, con una crescente predisposizione agli investimenti nei riguardi dei new media e di internet. Esistono, comunque, delle differenziazioni evidenziate nella ricerca che riguardano i due campioni di imprese. A differenza dei precedenti studi, il paper si avvale di un’analisi comparativa tra imprese di nazionalità diversa e pertanto rappresenta una novità rispetto al passato e alle tradizionali metodologie adottate in precedenti studi in materia.
SICI: 1826-7386(2014)2<103:IMELCN>2.0.ZU;2-Y
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=51371&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico