"

Autore
Pastore, Alberto

Titolo
No al falso! Un'indagine esplorativa sulle strategie anti-contraffazione delle fashion firms
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2014 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 81 - Pagina finale: 102

Il presente studio propone un’indagine qualitativa esplorativa, tramite 18 interviste in profondità, sul fenomeno della contraffazione allo scopo di indagarne gli effetti e di valutare le scelte strategiche, operative e organizzative adottate dalle imprese operanti nei settori dei fashion goods impegnate a contrastare il fenomeno a livello globale. Da un’attenta analisi della letteratura e dalle interviste condotte si riscontrano, nelle imprese, quattro fondamentali direttrici strategiche ed operative (in termini di protezione, cooperazione, prosecuzione ed in-formazione) e specifici assetti organizzativi (in termini di inquadramento della brand protection). La minaccia della contraffazione online, la questione cinese e l’enforcement legislativo risultano essere le principali sfide che queste affrontano, e dovranno affrontare, oggi e nel prossimo futuro.



SICI: 1826-7386(2014)2<81:NAFUES>2.0.ZU;2-T
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=51370&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico