Autori
Mazzei, AlessandraGiaccone, Sonia C.Titolo
Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso general business community di Ibm italiaPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2014 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
103 - Pagina finale:
124Questo studio indaga se e come la comunicazione interna incide sullo sviluppo dei capitali intellettuale e relazionale, risorse critiche per raggiungere posizioni competitive difendibili. In particolare esplora come i contesti delle comunità di pratica rappresentino condizioni comunicazionali adeguate a sviluppare conoscenza e relazioni. La parte empirica presenta lo studio di una comunità di pratica svolto tramite interviste e un questionario: la General Business Community di IBM Italia. I risultati dell’indagine evidenziano che le comunità di pratica riducono le barriere alla condivisione della conoscenza e valorizzano le reti di relazioni interpersonali. Ciò comporta dei benefici in termini di capitali intellettuale e relazionale e quindi di potenziale competitivo per l’impresa.
SICI: 1826-7386(2014)1<103:CIEBPI>2.0.ZU;2-B
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=50532&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico