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Autori
Corciolani, Matteo
Santanelli, Mariarita

Titolo
L'effetto dell'autenticità della marca sull'attaccamento alla marca e sul senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2014 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 37 - Pagina finale: 59

Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.



SICI: 1826-7386(2014)1<37:LDDMSA>2.0.ZU;2-Q
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=50529&Tipo=Articolo PDF

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