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Autori
Raimondo, Maria Antonietta
Farace, Stefania
"Nino" Miceli, Gaetano

Titolo
Self o mass branding? La relazione tra personalizzazione e marca
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 149 - Pagina finale: 171

L’articolo analizza la relazione tra personalizzazione e marca, distinguendo la Combination-based Customization (CbC), che è la combinazione di moduli di prodotto forniti dall’impresa, e la Integration-based Customization (IbC), che è la personalizzazione del prodotto basata su segni e simboli forniti dal cliente, e proponendo che le reazioni del cliente ai due modelli di personalizzazione dipendono dalla presenza/assenza del brand logo sul prodotto. I risultati dimostrano che la presenza di un mass brand logo genera atteggiamento e disposizioni del cliente più alti per la CbC rispetto alla IbC. In assenza di un mass brand logo, si verifica il pattern opposto. Il vantaggio della CbC rispetto alla IbC per i prodotti di marca, tuttavia, scompare quando c’è un’elevata congruenza tra il sè del consumatore e la marca e quando si considerano marche creative.



SICI: 1826-7386(2013)4<149:SOMBLR>2.0.ZU;2-
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49791&Tipo=Articolo PDF

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