"

Autori
Vona, Roberto
Di Paola, Nadia

Titolo
Management dell'innovazione in agricoltura e relazioni di canale in una prospettiva teorica "grounded"
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 83 - Pagina finale: 102

L’innovazione è riconosciuta in letteratura come un fenomeno positivo, capace di creare valore. Il lavoro di ricerca analizza le dinamiche di innovazione del prodotto orticolo fresco non trasformato, delineandone alcune delle traiettorie di sviluppo e diffusione. L’analisi è sviluppata attraverso l’implementazione della Grounded Theory Methodology, con l’obiettivo di generare teoria attraverso la descrizione e la comprensione dei processi, mantenendo un notevole grado di flessibilità. Il paper conferma che l’innovazione di successo può tradursi nella modifica di alcune delle condizioni di funzionamento delle relazioni di canale, mostrando però che talvolta i vincoli strutturali di filiera agiscono inibendo tali modifiche, anche fino al punto da condizionare l’esito del processo innovativo stesso.



SICI: 1826-7386(2013)4<83:MDIAER>2.0.ZU;2-2
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49788&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico