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Autore
Porcheddu, Daniele

Titolo
Come percepiamo i display incompleti nei punti vendita?
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 59 - Pagina finale: 81

In questo studio valutiamo l’esistenza di un fenomeno di asimmetria percettiva dei consumatori rispetto al grado di incompletezza dei display nei punti vendita. 159 soggetti destrorsi sono stati coinvolti in un esperimento di laboratorio che prevedeva l’esposizione ad immagini che, in visione frontale o prospettica, mettevano a confronto due display, uno alla sinistra e l’altro alla destra dell’osservatore. I partecipanti dovevano individuare di volta in volta, in condizioni di free-viewing, il più rapidamente ed accuratamente possibile, il display più incompleto. Il test ha evidenziato che le persone tendono a percepire come maggiormente incompleto il display alla propria sinistra, benché, nella realtà, le risposte corrette al task fossero equidistribuite tra sinistra e destra. Tale bias verso sinistra è consistente con le predizioni della Teoria della attivazione selettiva dell’emisfero cerebrale destro.



SICI: 1826-7386(2013)4<59:CPIDIN>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49787&Tipo=Articolo PDF

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