Autori
Ferrucci, LucaPicciotti, AntonioTitolo
Il gruppo Margaritelli: dai sentieri della crescita a quelli della ristrutturazione e del TurnaroundPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2013 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
15 - Pagina finale:
35L’articolo presenta il caso del gruppo Margaritelli, un’impresa multi-business avente la propria sede legale in Umbria e i cui ambiti di operatività vanno dai pavimenti in legno alle traverse ferroviarie, fino alla produzione di veicoli industriali. In particolare, l’obiettivo del lavoro è quello di identificare gli effetti che la crisi economica internazionale ha generato sulle dinamiche di sviluppo dell’impresa e le strategie che la stessa ha saputo attivare in termini di trasformazione del proprio modello di business. I risultati dell’indagine evidenziano che la crisi, pur determinando significativi effetti economici negativi, è stata anche l’occasione per rafforzare nuove strategie di innovazione e di internazionalizzazione nonché per pervenire alla definizione e all’adozione di nuovi assetti di corporate governance.
SICI: 1826-7386(2013)4<15:IGMDSD>2.0.ZU;2-V
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49785&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico