"

Autori
Luca Gregori, Gian
Cardinali, Silvia
Travaglini, Meri

Titolo
Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 151 - Pagina finale: 168

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativa.



SICI: 1826-7386(2013)3<151:ICECNM>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49212&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico