"

Autori
Zanni, Lorenzo
Simoni, Christian
Pucci, Tommaso

Titolo
Modelli di business e strategie di marketing nelle medie imprese. La gestione della crisi tra continuità e cambiamento
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2013 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 45

Gli autori propongono un’analisi longitudinale di due casi di medie aziende toscane del settore moda con l’obiettivo di verificare se e come le recenti crisi economiche internazionali abbiano condizionato i modelli di business e le strategie di marketing delle due imprese. A tal fine viene sviluppato un modello teorico per l’analisi dei modelli di business e della relativa evoluzione che gli autori utilizzano come framework per lo sviluppo della metodologica di caso. L’evidenza empirica ci mostra che le medie imprese reagiscono alla crisi adattando le loro strategie al differente scenario competitivo; il modello di business originario non viene stravolto, ma vengono introdotti alcuni cambiamenti nei suoi sotto-sistemi critici.



SICI: 1826-7386(2013)3<25:MDBESD>2.0.ZU;2-7
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49206&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico