"

Autori
Olleia, Aquilina
Carrabas, Giuseppe
Telese, Antonietta

Titolo
Territorio, capitale sociale, competitività nel sistema pesca: un caso studio
Periodico
Rivista di studi sulla sostenibilità
Anno: 2013 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 211 - Pagina finale: 220

La "reputazione" di un territorio è elemento decisivo in ordine alla garanzia della qualità dei suoi prodotti e alla loro differenziazione, perché capace di renderli unici e difficilmente replicabili. L’identificazione del prodotto con il territorio può essere fortificata, e con essa la differenziazione del prodotto stesso, per mezzo di relazioni sinergiche che coinvolgano gli operatori del medesimo territorio. Puntare sul capitale sociale può costituire per il Sistema Pesca la strategia valida a superare l’apparente antitesi tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica. Rispetto al Sistema Pesca di uno specifico territorio, quale quello di Terracina in provincia di Latina, la disponibilità e l’accessibilità al capitale sociale è stata inferita mediante un focus group, vale a dire sulla base delle opinioni, espresse in merito a ciò, degli stessi imprenditori del settore ittico locale.



SICI: 2239-1959(2013)1<211:TCSCNS>2.0.ZU;2-J
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=49090&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero