"

Autori
Andrea, Debernardi
Stefano, Battaiotto

Titolo
L'effetto delle assicurazioni Pay-As-You-Drive sulle emissioni serra da traffico: il caso del Nord Italia
Periodico
Rivista di economia e statistica del territorio
Anno: 2012 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 60 - Pagina finale: 94

Lo studio ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle assicurazioni "Pay-asyou- drive" (PAYD) sui volumi di traffico, i consumi energetici e le emissioni di gas serra del Nord Italia. Esso è basato su specifiche simulazioni di traffico, ottenute mediante un modello di trasporto multimodale dell’area. Le simulazioni prendono in esame lo scenario attuale e lo scenario PAYD. Il primo è utilizzato essenzialmente allo scopo di validare il modello, rispetto ai flussi di traffico e ai consumi di carburante. Lo scenario PAYD è invece sviluppato in base all’ipotesi di introduzione generalizzata di una tariffa chilometrica, che consenta il riallineamento dei costi assicurativi annuali per percorrenze di 15.000 km. I risultati ottenuti evidenziano un considerevole potenziale degli schemi PAYD in termini di riduzione del traffico, ma anche la sua notevole variabilità tra i differenti contesti territoriali. La maggiore efficacia emerge nei contesti rurali, mentre le aree urbani più grandi incontrano alcuni significativi effetti collaterali, che tendono a ridurne il potenziale complessivo. Pertanto, l’introduzione delle assicurazioni PAYD può essere una misura interessante di miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema di trasporto a livello regionale o nazionale, ma il suo potenziale dovrebbe essere ottimizzato attraverso un’articolazione più dettagliata degli schemi tariffari, così come una sua integrazione in politiche di trasporto più estese



SICI: 1971-0380(2012)2<60:LDAPSE>2.0.ZU;2-6
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=45996&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico