"

Autori
Angela, Martini
Roberto, Ricci

Titolo
Un esperimento di misurazione del valore aggiunto delle scuole sulla base dei dati PISA 2006 del Veneto
Periodico
Rivista di economia e statistica del territorio
Anno: 2010 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 80 - Pagina finale: 107

Il principale obiettivo di questo lavoro è di misurare il valore aggiunto della scuola utilizzando i dati del campione PISA 2006 del Veneto. Le graduatorie di 45 istituti superiori basate sui punteggi grezzi sulla scala di scienze e su indicatori di valore aggiunto sono state poste a confronto per valutare in che misura esse differiscano e per identificare le scuole che si collocano significativamente al di sopra o al di sotto della media in base all’uno e all’altro criterio. Per realizzare l’obiettivo della ricerca si è fatto ricorso a un modello di regressione lineare gerarchica a due livelli. Le variabili considerate per giungere a una stima del valore aggiunto sono le caratteristiche di sfondo degli studenti e il loro livello cognitivo iniziale, valutato sintetizzando in un unico indicatore i voti conseguiti dagli alunni al termine del primo quadrimestre del primo anno di scuola secondaria superiore e il giudizio finale ottenuto all’esame di licenza media. Il confronto tra i punteggi grezzi delle scuole e i punteggi di valore aggiunto mostra l’esistenza di una notevole differenza tra di essi e che i migliori risultati in termini di valore aggiunto sono nel Veneto ottenuti non dai licei ma dagli istituti tecnici. Questo lavoro indica che una valutazione dei risultati delle scuole che si limiti ai soli risultati grezzi porta a conclusioni fuorvianti. L’articolo mostra che il livello cognitivo iniziale degli studenti che frequentano una scuola è particolarmente importante e che di esso si deve tener conto nel valutare i risultati degli istituti.



SICI: 1971-0380(2010)3<80:UEDMDV>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=40554&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico