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Autori
Conti, Emanuela
Moriconi, Simone

Titolo
Le "esperienze turistico-culturali": creare valore per i turisti culturali e gli stakeholders e valorizzare il patrimonio culturale della destinazione turistica. Il caso "Marcheholiday"
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2012 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 73 - Pagina finale: 98

La crescente ricerca di esperienze autentiche, personalizzate e partecipative da parte del turista postmoderno induce gli enti territoriali, le imprese turistiche e le istituzioni culturali a cercare nuovi modi per mantenere alta la competitività dei prodotti turistici e delle destinazioni turistiche. In questo lavoro ci siamo focalizzati sulle esperienze turistico-culturali quali speciali prodotti turistici in grado di rispondere alle esigenze del segmento dei turisti culturali postmoderni e di valorizzare il patrimonio culturale delle destinazioni turistiche. In particolare, gli obiettivi del paper sono qualificare le esperienze turistico-culturali e descrivere il processo di creazione di tali esperienze utilizzando come schema concettuale il processo di creazione del valore per i consumatori sviluppato nei recenti studi di marketing adattato con i contributi della letteratura sul marketing esperienziale, marketing culturale e destination management. A supporto sono stati presi in esame il caso Marcheholiday, un Tour Operator di incoming di Acqualagna, località in provincia di Pesaro e Urbino, che svolge un ruolo strategico nel processo di creazione delle esperienze turistico-culturali per il segmento internazionale dei turisti culturali e i dati secondari sul turismo culturale nelle Marche.



SICI: 1826-7386(2012)4<73:L"TCVP>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=47325&Tipo=Articolo PDF

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