"

Autori
Begalli, Diego
Capitello, Roberta
Agnoli, Lara

Titolo
New consumption patterns for alcoholic beverages: value system, product attributes and preferences
Periodico
Rivista di studi sulla sostenibilità
Anno: 2012 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 15 - Pagina finale: 45

Questo studio si è proposto di offrire una nuova prospettiva al ruolo del sistema di valori dell’individuo nel determinare i modelli di consumo, e ha validato l’ipotesi che sia il sistema di valori a spiegare la valutazione degli attributi di prodotto e le preferenze. L’approccio di analisi seguito è partito dai valori strumentali e terminali dell’individuo per proporre il concetto di fattore valoriale e di sistema di valori. La ricerca si è focalizzata sul consumo di bevande alcoliche ed è stata realizzata attraverso un’indagine a mezzo questionario su un campione della Generazione Y del Nord Italia. I risultati hanno fornito il ventaglio di fattori valoriali che caratterizzano i giovani consumatori e attraverso di essi si è provveduto alla segmentazione per sistema di valori. Sono stati individuati cinque sistemi di valori che hanno condotto anche ad una segmentazione per comportamenti, definendo cinque modelli di consumo. A partire da questi ultimi sono state delineate le principali implicazioni di marketing.



SICI: 2239-1959(2012)2<15:NCPFAB>2.0.ZU;2-D
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=47332&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero