"

Autori
Grazzani Gavazzi, Ilaria
Ornaghi, Veronica
Piralli, Francesca

Titolo
Teoria della mente e comprensione del lessico psicologico nei bambini: dati preliminari di validazione del Test di Lessico Emotivo (TLE)
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 257 - Pagina finale: 266

In questo lavoro si riportano i primi risultati di validazione di uno strumento, il Test di Lessico Emotivo (TLE), costruito per valutare la comprensione del lessico psicologico emotivo in bambini tra i 3 e gli 11 anni. Il TLE consente di misurare un correlato importante nello sviluppo della teoria della mente dei bambini e allo stesso tempo una componente della competenza emotiva. Hanno preso parte allo studio 69 bambini, divisi in tre gruppi d'età equamente distribuiti per genere: 22 bambini di 5 anni (età media: 63.2 mesi; DS: 3.7), 22 bambini di 7 anni (età media 92.2 mesi; DS: 2.9) e 25 bambini di 9 anni (età media 111.2 mesi; DS: 4.2). Oltre al TLE, sono stati proposti i seguenti strumenti: PPVT (Stella et al., 2000), TVM (Iannello e Antonietti, 2006), TEC (Albanese e Molina, 2008) e tre compiti di comprensione della falsa credenza. L'analisi delle correlazioni conferma, per le fasce d'età considerate, la validità di costrutto del TLE che si configura come un utile strumento per la precoce individuazione di ritardi o anomalie nella comprensione del lessico psicologico emotivo.



SICI: 1824-078X(2011)0:1<257:TDMECD>2.0.ZU;2-X
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/34606
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=34606

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico