"

Autori
Arnesano, Daniela
Giofrè, David

Titolo
Autopercezioni di abilità e disagio in ragazzi con basse abilità visuospaziali
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 471 - Pagina finale: 478

Il disturbo non verbale di apprendimento (NLD) sembra essere correlato con il rischio di sviluppare disagio emotivo e depressione. La presente ricerca studia la relazione tra basso indice visuospaziale, che caratterizza il disturbo non verbale, e la presenza di disagio emotivo in ragazzi delle scuole secondarie. Il campione era costituito da 202 soggetti (di cui 95 maschi e 107 femmine) frequentanti le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado. Sono stati somministrati due strumenti di valutazione delle abilità visuospaziali - Shortened Visual-Spatial (SVS) e il Questionario sulle Difficoltà nelle Attività Scolastiche (QDS) - ed un questionario per valutare i sintomi depressivi - Children's Depression Inventory (CDI). Dalle analisi risulta una relazione significativa tra basse abilità visuospaziali e la presenza di tratti depressivi. Inoltre, soggetti con basse abilità spaziali tendono a presentare maggiori sintomi depressivi.



SICI: 1824-078X(2011)0:2<471:ADAEDI>2.0.ZU;2-8
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/35344
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=35344

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico