"

Autori
Passolunghi, Maria Chiara
Gregori, Giulia

Titolo
Bambini con difficoltà di apprendimento nel calcolo aritmetico: il ruolo dell'ansia e della memoria di lavoro
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 175 - Pagina finale: 196

Numerose ricerche hanno messo in evidenza la relazione tra la memoria di lavoro (ML) e abilità matematica, tuttavia solo più recentemente si è indagato il ruolo dell'ansia nello svolgimento di alcuni compiti aritmetici. In questo lavoro sono stati presi in esame due gruppi di bambini: un gruppo di «non abili» e un gruppo di «abili» nel calcolo. A tali due gruppi sono state somministrate prove computerizzate di memoria di lavoro (visive e verbali) e il Questionario standardizzato MARS, relativo alla misurazione dell'ansia. I risultati hanno messo in luce che: a) l'abilità di calcolo è collegata alla capacità della memoria di lavoro, b) esiste una differenza significativa tra i due gruppi nel ricordo corretto nei compiti di memoria, sia visiva che verbale, e nei processi inibitori, c) i due gruppi differiscono negli indici che valutano l'ansia specifica per la matematica, ma non per quelli che valutano l'ansia relativa ad altri tipi di apprendimenti. Tali risultati forniscono delle valide indicazioni relative alle abilità da potenziare e sviluppare per realizzare efficaci training di recupero rivolti ad alunni con specifiche difficoltà matematiche.



SICI: 1824-078X(2011)0:1<175:BCDDAN>2.0.ZU;2-Z
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/34602
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=34602

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico