"

Autori
Palmonari, Augusto
Crocetti, Elisabetta
Cherubini, Erika

Titolo
Percezione di sostegno sociale e stili di identità in adolescenza
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 353 - Pagina finale: 378

Gli stili di identità (Berzonsky, 1989) rappresentano delle strategie socio-cognitive che gli adolescenti possono adottare per valutare informazioni rilevanti per la propria identità, al fine di trovare un sistema personale di valori, atteggiamenti e impegni. Lo scopo di questo studio è esaminare la relazione esistente tra percezione di sostegno sociale da parte degli altri significativi (padre, madre, fratello/sorella, migliore amico, insegnante), stili di identità (informativo, normativo ed evitante) e impegno in adolescenza. Hanno partecipato alla ricerca 726 studenti delle scuole superiori (46% maschi), di età compresa tra i 13 e i 20 anni. I risultati rivelano che il sostegno ricevuto dal fratello/sorella, dal migliore amico e dall'insegnante è positivamente associato allo stile informativo; il sostegno ricevuto dal padre, dalla madre e dall'insegnante è positivamente associato allo stile normativo; il sostegno ricevuto dalla madre è negativamente associato allo stile evitante. A loro volta gli stili informativo e normativo sono positivamente associati all'impegno, mentre lo stile evitante è negativamente associato ad esso.



SICI: 1824-078X(2011)0:2<353:PDSSES>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/35339
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=35339

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico