Titolo Amicizia on-line: disimpegno o stimolazione? Periodico Psicologia clinica dello sviluppo Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 335 - Pagina finale: 352
La ricerca vuole indagare, in un campione di 695 adolescenti (397 femmine e 298 maschi) tra i 14 e i 19 anni, se l'utilizzo di Internet in adolescenza possa essere considerato una risorsa alla costruzione/mantenimento dell'amicizia. Sono state valutate le modalità di utilizzo della rete, la percezione dell'intimità e la qualità dell'amicizia on-line e off-line. Gli adolescenti con una buona vita relazionale riferiscono di trascorrere più tempo in rete, di utilizzare maggiormente Internet per creare/mantenere relazioni amicali e per comunicare informazioni intime rispetto agli adolescenti con una vita relazionale più povera. In riferimento al confronto tra amico reale e l'amico on-line le analisi rilevano sostanzialmente come l'amico virtuale fornisca un minor sostegno emotivo. I risultati suggeriscono che gli adolescenti con una vita relazionale più ricca sono maggiormente coinvolti nella comunicazione on-line.