"

Autori
Mammarella, Irene C.
Passolunghi, Maria Chiara
Del Torre, Elena

Titolo
Influenza della memoria di lavoro visiva e spaziale in bambini con difficoltà di apprendimento nella matematica e nella soluzione dei problemi
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2011 - Volume: 0 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 573 - Pagina finale: 596

Vari studi hanno dimostrato una distinzione fra una componente visiva ed una spaziale all'interno del sistema della memoria di lavoro visuo-spaziale (MLVS). Solo di recente alcune ricerche hanno cercato di indagare il rapporto tra la MLVS e la capacità di risoluzione di problemi aritmetici. Il presente studio si propone di analizzare il rapporto tra abilità di soluzione di problemi e memoria di lavoro visiva e spaziale. A partire da un campione di 321 bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, sono stati selezionati due gruppi di soggetti: 40 abili e 41 non abili solutori di problemi aritmetici, con difficoltà di apprendimento matematico, ai quali sono stati somministrati compiti passivi (semplice mantenimento) ed attivi (mantenimento ed elaborazione) di memoria di lavoro spaziale, visiva e verbale. I risultati hanno mostrato come i bambini non abili presentino, rispetto agli abili, prestazioni significativamente più basse nei compiti di memoria di lavoro spaziale, sia di tipo attivo che di tipo passivo, ma non nei compiti visivi e verbali. Ciò dimostra che l'abilità di soluzione di problemi aritmetici può essere in relazione con l'utilizzo di strategie di tipo spaziale, ma non visive.



SICI: 1824-078X(2011)0:3<573:IDMDLV>2.0.ZU;2-E
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/35888
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=35888

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico