Autori
Saggino, AristideLaicardi, CaterinaBaldassarri, FrancescaCaldora, AdelaideTitolo
Capacità attentive come prerequisito dello sviluppo socio-cognitivo, motorio e comunicativo nei primi nove mesi di vita: risultati di uno studio longitudinalePeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2009 - Volume:
0 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
139 - Pagina finale:
160I bambini si diversificano in base a quanto tempo impiegano per "abituarsi" ad uno stimolo e a come orientano l'attenzione quando uno stimolo nuovo è appaiato ad uno familiare (bambini "short" o "long-looker"). Il primo scopo della ricerca è valutare se specifiche competenze attentive presenti in neonati di 3 mesi di vita possano essere indicative dello sviluppo socio-cognitivo, comunicativo e motorio, sia alla medesima età sia durante i primi nove mesi di vita. Il secondo scopo è verificare se l'essere short o long-looker possa influenzare lo sviluppo comunicativo valutato all'età di nove mesi. Sono state effettuate varie analisi da cui è emerso che le ipotesi iniziali possono essere confermate solo in parte, cioè lo sviluppo socio-cognitivo e motorio non è influenzato significativamente dal tipo di attenzione messo in atto, mentre lo è lo sviluppo comunicativo all'età di 9 mesi.
SICI: 1824-078X(2009)0:1<139:CACPDS>2.0.ZU;2-R
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/29224Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=29224Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico