Autori
Tomada, GiovannaTonci, EloisaSalteri, MaruscaTitolo
Insuccesso scolastico e comportamento antisociale in adolescenza: uno studio longitudinalePeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2009 - Volume:
0 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
81 - Pagina finale:
96La ricerca che presentiamo si colloca nell'area di studi che investiga la relazione tra insuccesso scolastico e condotte devianti. In particolare, il nostro obiettivo è quello di analizzare la natura e lo strutturarsi di tale relazione su un gruppo di adolescenti frequentanti il primo biennio di scuola superiore. Il rendimento scolastico dei partecipanti (312 soggetti: 173 maschi e 139 femmine - età media 14,3) è stato posto in relazione con due misure di aggressività relazionale e fisica. Complessivamente i risultati indicano che la relazione tra insuccesso a scuola e comportamento violento emerge soltanto nel secondo anno di scuola superiore ed è legata ad una stabilità delle difficoltà nel rendimento. Sono infatti i soggetti che hanno un percorso scolastico sempre insufficiente che si caratterizzano per un più alto coinvolgimento in atti violenti.
SICI: 1824-078X(2009)0:1<81:ISECAI>2.0.ZU;2-I
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/29221Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=29221Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico