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Autori
Cubelli, Roberto
Lami, Laura
Pizzoli, Claudia
Pignatti, Barbara
D'Alessandro, Daniela

Titolo
Il compito di decisione ortografica per la valutazione dell'acquisizione lessicale in età evolutiva
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2008 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 25 - Pagina finale: 40

Obiettivo di questo lavoro è la presentazione di una prova di "decisione ortografica" per la valutazione dell'acquisizione del lessico ortografico e per accertare la presenza di dislessia superficiale in età evolutiva. La prova comporta la presentazione di coppie di stimoli formate da una parola e da una non parola ortograficamente simile, che può essere fonologicamente uguale (SCUOLA vs. SQUOLA) o diversa (PRETE vs. PRELE). Compito dei partecipanti è riconoscere la parola all'interno di ogni coppia. Un gruppo di 361 bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado ha partecipato allo studio. I risultati hanno mostrato in tutte le classi una minore accuratezza in caso di distrattori pseudoomofoni, che può essere interpretata come una generale tendenza a privilegiare nei compiti di lettura la procedura sub-lessicale di conversione grafema-fonema. L'analisi degli errori è utile per l'identificazione della dislessia superficiale, definita come ritardo o deficit persistente nell'acquisizione e nell'uso del lessico ortografico.



SICI: 1824-078X(2008)0:1<25:ICDDOP>2.0.ZU;2-9
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/26783
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=26783

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