Autori
Anolli, LuigiCiceri, Maria RitaCufersin, EricaDurante, MonicaTitolo
Il riconoscimento e la denominazione di espressioni emotive da parte di soggetti in età prescolasticaPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2007 - Volume:
0 - Fascicolo:
1 - Pagina iniziale:
91 - Pagina finale:
144Nello sviluppo della competenza emotiva assumono una funzione rilevante il riconoscimento delle espressioni emotive e la denominazione lessicale delle emozioni stesse. Al fine di verificare l'accuratezza di tale riconoscimento e lo sviluppo della semantica emotiva, si è proceduto a indagare su un gruppo di 99 bambini in età prescolastica (3-5 anni) la capacità di comprendere e di denominare le espressioni sia di emozioni fondamentali (gioia, tristezza, collera, paura) sia di emozioni complesse (disprezzo, tenerezza) facendo ricorso a tre tipi di stimoli ("script" emotivo, figura intera isolata, volto stereotipato) esplorati attraverso domande aperte. Le risposte sono state classificate secondo tre livelli di accuratezza semantica: denominazione focale, generalizzata e metonimica. I dati pongono in evidenza non soltanto un incremento monotonico della semantica emotiva in funzione dell'età , ma anche della natura dello stimolo (lo "script" ottiene risultati superiori a quelli osservati con la figura intera e con il volto). Parimenti le espressioni della gioia, della collera e della tristezza sono quelle più riconosciute. Sono stati inoltre esaminati gli errori di denominazione lessicale e la matrice delle confusioni. I risultati sono stati interpretati secondo la prospettiva situazionista delle emozioni.
SICI: 1824-078X(2007)0:1<91:IRELDD>2.0.ZU;2-9
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/24347Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24347Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico