Autori
Bonifacio, SerenaHvastja Stefani, LoredanaTitolo
Le strategie comunicative come modalità di intervento nel bambino parlatore tardivo: analisi di due casi cliniciPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2007 - Volume:
0 - Fascicolo:
3 - Pagina iniziale:
457 - Pagina finale:
476Lo studio descrive il modello di valutazione dinamica interattiva del programma INTERACT (Bonifacio e Hvastja Stefani, 2004) progettato per bambini Parlatori Tardivi (PT) definiti in base a criteri clinici e linguistici ed età compresa tra 24 e 30 mesi. Il confronto del profilo comunicativo e linguistico del bambino e del genitore permette una personalizzazione dell'intervento in base alle caratteristiche della diade. Il programma INTERACT prevede 24 strategie che vengono insegnate ai genitori durante la pratica clinica con l'obiettivo di promuovere modificazioni nello stile comunicativo del genitore e progressi nello sviluppo del vocabolario espressivo e nella combinazione di parole del bambino. Lo studio analizza lo stile comunicativo di due coppie madri-figli PT prima e dopo l'intervento INTERACT e descrive le modalità con cui l'intervento è stato applicato e personalizzato.
SICI: 1824-078X(2007)0:3<457:LSCCMD>2.0.ZU;2-W
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/25862Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25862Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico