"

Autore
Cristilli, Carla

Titolo
La rilevanza dell'input gestuale in relazione a quello verbale nella comunicazione insegnanti-bambini
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2007 - Volume: 0 - Fascicolo: 3 - Pagina iniziale: 429 - Pagina finale: 456

Gli studi condotti negli ultimi decenni sul linguaggio gestuale hanno messo in luce l'importante ruolo che esso assume, nella sua integrazione con quello verbale, in tutte le forme di comunicazione faccia a faccia. Obiettivo di questo lavoro è quello di osservare il modo in cui questo ruolo si manifesta nelle strategie comunicative fra insegnanti e bambini di età compresa fra i 2,6 e i 6 anni. In particolare, l'attenzione è stata rivolta all'importanza attribuita dalle insegnanti alle potenzialità espressive di questa modalità della comunicazione in relazione ad alcuni fondamentali tipi di "operazioni" didattiche aventi come obiettivo la formazione linguistica e comunicativa dei bambini. È stata a tal fine condotta un'analisi di tipo sia qualitativo, sia quantitativo. La prima ha avuto come oggetto il rapporto formale e funzionale riconoscibile fra la componente verbale e quella gestuale delle strategie comunicative messe in atto dalle insegnanti all'interno di ciascuna delle "operazioni" didattiche identificate (espansione, focalizzazione, conferma, correzione). La seconda è stata dedicata ad una valutazione dell'incidenza quantitativa della gestualità negli interventi mirati a ciascuna delle specifiche finalità perseguite. I risultati hanno messo in luce non solo la grande importanza che le insegnanti attribuiscono all'input gestuale che esse forniscono ai bambini, ma anche la spiccata attenzione che esse rivolgono alla gestualità dei bambini.



SICI: 1824-078X(2007)0:3<429:LRDGIR>2.0.ZU;2-S
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/25861
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=25861

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico