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Autori
Roch, Maja
Levorato, Maria Chiara

Titolo
Le relazioni tra la comprensione del linguaggio orale e scritto nella sindrome di Down
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2007 - Volume: 0 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 75 - Pagina finale: 90

L'obiettivo del presente studio è di esaminare le relazioni tra la comprensione del linguaggio orale e la comprensione del testo scritto in persone con sindrome di Down (SD). Dodici bambini e adolescenti con SD, di età media di 12 anni e 9 mesi, che erano in grado di leggere e comprendere un testo scritto sono stati confrontati con due gruppi di controllo: bambini e adolescenti con SD (N = 9) non lettori, di età media di 9 anni e 4 mesi, e bambini con sviluppo tipico (N = 12), di età media di 6 anni e 9 mesi, appaiati ai partecipanti con SD per abilità di comprensione del testo scritto. Il confronto ha riguardato la comprensione del testo orale, la comprensione lessicale e la comprensione di frasi. Il confronto tra i due gruppi con SD ha evidenziato l'assenza di differenze nel test che valuta la comprensione di frasi e la superiorità dei Lettori sia nella comprensione lessicale che nella comprensione del testo orale. In queste due abilità il gruppo dei Lettori con SD fornisce prestazioni non significativamente differenti da quelle dei Lettori con sviluppo tipico, ma significativamente inferiori nella comprensione della frase. I risultati suggeriscono che le persone con SD che sviluppano le abilità di lettura abbiano un profilo linguistico diverso rispetto a coloro che non sviluppano le abilità di lettura.



SICI: 1824-078X(2007)0:1<75:LRTLCD>2.0.ZU;2-V
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/24346
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24346

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