Autori
Alcetti, AlbertaViterbori, PaolaUsai, M. CarmenTitolo
Temperamento e identificazione precoce delle difficoltà di apprendimentoPeriodico
Psicologia clinica dello sviluppoAnno:
2007 - Volume:
0 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
253 - Pagina finale:
270In letteratura ci sono numerose evidenze che indicano i legami fra caratteristiche temperamentali dei bambini e sviluppo di alcune abilità cognitive. Interessante, ai fini della prevenzione di eventuali difficoltà , risulta l'indagine della relazione fra temperamento e abilità precoci indicate come prerequisiti degli apprendimenti scolastici. La presente ricerca si pone l'obiettivo di evidenziare i legami tra i principali prerequisiti dell'apprendimento scolastico e il profilo temperamentale di 149 bambini frequentanti l'ultimo anno di scuola dell'infanzia. I risultati evidenziano forti correlazioni fra alcune dimensioni temperamentali, in particolare l'attenzione, rilevate con il questionario osservativo QUIT (Axia, 2002) e i prerequisiti all'apprendimento scolastico valutati con il questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento IPDA (Terreni, Tretti, Corcella, Cornoldi e Tressoldi, 2002). I bambini a rischio di difficoltà di apprendimento manifestano profili temperamentali significativamente diversi rispetto ai loro coetanei e caratterizzati da difficoltà attentive ed elevata attività motoria.
SICI: 1824-078X(2007)0:2<253:TEIPDD>2.0.ZU;2-
Testo completo:
http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/24877Testo completo alternativo:
http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24877Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico