"

Autori
Alcetti, Alberta
Viterbori, Paola
Usai, M. Carmen

Titolo
Temperamento e identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
Periodico
Psicologia clinica dello sviluppo
Anno: 2007 - Volume: 0 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 253 - Pagina finale: 270

In letteratura ci sono numerose evidenze che indicano i legami fra caratteristiche temperamentali dei bambini e sviluppo di alcune abilità cognitive. Interessante, ai fini della prevenzione di eventuali difficoltà, risulta l'indagine della relazione fra temperamento e abilità precoci indicate come prerequisiti degli apprendimenti scolastici. La presente ricerca si pone l'obiettivo di evidenziare i legami tra i principali prerequisiti dell'apprendimento scolastico e il profilo temperamentale di 149 bambini frequentanti l'ultimo anno di scuola dell'infanzia. I risultati evidenziano forti correlazioni fra alcune dimensioni temperamentali, in particolare l'attenzione, rilevate con il questionario osservativo QUIT (Axia, 2002) e i prerequisiti all'apprendimento scolastico valutati con il questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento IPDA (Terreni, Tretti, Corcella, Cornoldi e Tressoldi, 2002). I bambini a rischio di difficoltà di apprendimento manifestano profili temperamentali significativamente diversi rispetto ai loro coetanei e caratterizzati da difficoltà attentive ed elevata attività motoria.



SICI: 1824-078X(2007)0:2<253:TEIPDD>2.0.ZU;2-
Testo completo: http://www.mulino.it/ws/rwDirectDownload.php?doi=10.1449/24877
Testo completo alternativo: http://www.mulino.it/rivisteweb/scheda_articolo.php?id_articolo=24877

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico