Autori
Nespor, MarinaPeña, MarcelaMehler, JacquesTitolo
On the Different Roles of Vowels and Consonants in Speech Processing and Language AcquisitionPeriodico
Lingue e linguaggioAnno:
2003 - Volume:
0 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
203 - Pagina finale:
230Questo articolo vuole esemplificare la convergenza di risultati in diverse scienze del linguaggio che si occupano di suoni e delle informazioni che essi forniscono all'ascoltatore. La tesi che sia auspicabile che discipline con metodologie diverse convergano sugli stessi risultati viene difesa in base a constatazioni di carattere fonetico, fonologico e di esperimenti comportamentali. Viene proposta una divisione del lavoro tra vocali e consonanti sia per la percezione del linguaggio sia per la sua acquisizione. La tesi che viene difesa è che il ruolo principale delle consonanti riguardi il lessico e quello delle vocali il sistema grammaticale, in particolare in relazione alle classi ritmiche e alla struttura sintattica. Le consonanti sono distinte principalmente per la loro qualità , mentre le vocali sono distinte principalmete in quantità , perché portano gran parte della prosodia. Nell'acquisizione della madrelingua l'informazione che viene offerta dalle vocali potrebbe aiutare il neonato ad identificare la classe ritmica della lingua cui è esposto e l'infante a fissare alcuni dei principali parametri sintattici. La tesi che le consonanti piuttosto che le vocali siano particolarmente rilevanti nell'acquisizione del lessico è fortificata da dati sperimentali che mostrano che le probabilità di transizione sono calcolate tra consonanti ma non tra vocali.
SICI: 1720-9331(2003)0:2<203:OTDROV>2.0.ZU;2-M
Testo completo:
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