"

Autore
Sainaghi, Ruggero

Titolo
Strategia di destinazione e d'impresa nel comparto alberghiero: quali confini?
Periodico
Economia e diritto del terziario
Anno: 2011 - Volume: 23 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 243 - Pagina finale: 263

Il presente articolo intende analizzare il legame esistente tra i segmenti di clientela attratti da una destinazione e le stagionalità caratterizzanti le imprese alberghiere in essa operanti. La riflessione è inserita all’interno di un ampio corpus di studi rappresentato dalle ricerche sulle determinanti di impresa, condotti all’interno dello strategic e dell’hospitality management. Da un punto di vista metodologico, l’analisi presenta un elemento di originalità: si basa su dati giornalieri anziché mensili, come generalmente avviene valorizzando le statistiche ufficiali. I risultati mostrano, da un lato, una relativa difficoltà da parte delle imprese alberghiere di una destinazione a modificare i segmenti attratti, le stagionalità e l’occupazione. La strategia a livello di impresa è invece più incisiva nella gestione della politica di pricing. Queste conclusioni sono piuttosto evidenti nei periodi di alta stagione. Per contro, durante i periodi di minore affluenza della clientela si rileva una maggiore capacità delle scelte di posizionamento nell’incidere sui livelli di occupazione.



SICI: 1593-9464(2011)23:2<243:SDDEDN>2.0.ZU;2-#
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44391&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico