Autore
Sainaghi, RuggeroTitolo
Strategia di destinazione e d'impresa nel comparto alberghiero: quali confini?Periodico
Economia e diritto del terziarioAnno:
2011 - Volume:
23 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
243 - Pagina finale:
263Il presente articolo intende analizzare il legame esistente tra i segmenti di clientela attratti da una destinazione e le stagionalità caratterizzanti le imprese alberghiere in essa operanti. La riflessione è inserita all’interno di un ampio corpus di studi rappresentato dalle ricerche sulle determinanti di impresa, condotti all’interno dello strategic e dell’hospitality management. Da un punto di vista metodologico, l’analisi presenta un elemento di originalità: si basa su dati giornalieri anziché mensili, come generalmente avviene valorizzando le statistiche ufficiali. I risultati mostrano, da un lato, una relativa difficoltà da parte delle imprese alberghiere di una destinazione a modificare i segmenti attratti, le stagionalità e l’occupazione. La strategia a livello di impresa è invece più incisiva nella gestione della politica di pricing. Queste conclusioni sono piuttosto evidenti nei periodi di alta stagione. Per contro, durante i periodi di minore affluenza della clientela si rileva una maggiore capacità delle scelte di posizionamento nell’incidere sui livelli di occupazione.
SICI: 1593-9464(2011)23:2<243:SDDEDN>2.0.ZU;2-#
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