Autori
Buffa, FedericaDella Lucia, MariaTitolo
Il ruolo dell'attore pubblico e della destination management organisation nel marketing delle destinazioni community-type. Uno studio esplorativoPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2011 - Fascicolo:
4 - Pagina iniziale:
63 - Pagina finale:
80Il marketing territoriale sostiene la forza competitiva delle destinazioni turistiche facendo leva sulla capacità dei territori di esprimere una strategia condivisa. Nelle destinazioni community-type, la frammentazione dell’offerta rischia di limitare le opportunità strategiche di tale strumento ed identifica nell’
ente pubblico e nella
destination management organisation i soggetti capaci di conferire una dimensione sistemica al territorio in quanto presupposto per elaborare una strategia turistica condivisa. Il paper offre un contributo scientifico al tema indagando, da un lato, il ruolo di tali soggetti nel marketing territoriale della Valle di Fassa in quanto tipico esempio di destinazione community-type, dall’altro, le implicazioni del destination marketing sulla competitività delle imprese alberghiere della valle.
SICI: 1826-7386(2011)4<63:IRDPED>2.0.ZU;2-F
Testo completo:
http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44098&Tipo=Articolo PDFEsportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)
Record salvabile in Zotero
Biblioteche ACNP che possiedono il periodico