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Autori
Buffa, Federica
Della Lucia, Maria

Titolo
Il ruolo dell'attore pubblico e della destination management organisation nel marketing delle destinazioni community-type. Uno studio esplorativo
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 63 - Pagina finale: 80

Il marketing territoriale sostiene la forza competitiva delle destinazioni turistiche facendo leva sulla capacità dei territori di esprimere una strategia condivisa. Nelle destinazioni community-type, la frammentazione dell’offerta rischia di limitare le opportunità strategiche di tale strumento ed identifica nell’ente pubblico e nella destination management organisation i soggetti capaci di conferire una dimensione sistemica al territorio in quanto presupposto per elaborare una strategia turistica condivisa. Il paper offre un contributo scientifico al tema indagando, da un lato, il ruolo di tali soggetti nel marketing territoriale della Valle di Fassa in quanto tipico esempio di destinazione community-type, dall’altro, le implicazioni del destination marketing sulla competitività delle imprese alberghiere della valle.



SICI: 1826-7386(2011)4<63:IRDPED>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44098&Tipo=Articolo PDF

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