"

Autori
Pencarelli, Tonino
Bartolazzi, Fabio Valerio

Titolo
Esperienze italiane di centri commerciali naturali: sfide strategiche e manageriali per la riqualificazione urbana
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 23 - Pagina finale: 44

La diffusa crisi del piccolo commercio nei centri urbani italiani sta imponendo alle città la ricerca di modelli di governance innovativi, in grado di tracciare uno sviluppo strategico ed integrato dell’offerta turistica, commerciale e culturale dell’area. In risposta a questa necessità, negli ultimi anni si stanno diffondendo in molti Comuni italiani dei modelli di riqualificazione urbana, identificati nei cosiddetti Centri Commerciali Naturali (CCN). Il presente lavoro propone una ricerca esplorativa su dieci esperienze italiane di CCN, allo scopo di comparare i casi osservati rispetto ad alcune dimensioni "chiave". Lo studio evidenzia le aree di criticità nella gestione dei CCN, che rappresentano altrettante sfide strategiche e manageriali necessarie ai CCN italiani (esistenti o in fase di costituzione) per favorire l’equilibrio competitivo, economico e sociale duraturo dei progetti, nell’ambito del più ampio obiettivo di riqualificazione urbana.



SICI: 1826-7386(2011)4<23:EIDCCN>2.0.ZU;2-W
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=44096&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico