"

Autori
Benevolo, Clara
Grasso, Mario

Titolo
L'internazionalizzazione dei tour operator. Un'indagine in Italia
Periodico
Economia e diritto del terziario
Anno: 2010 - Volume: 22 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 289 - Pagina finale: 314

Nell’ambito delle imprese turistiche, particolare interesse assume il comparto dei tour operator e, quindi, l’esame dei loro comportamenti strategici, con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione. L’articolo presenta i risultati di un’indagine diretta che ha avuto lo scopo di rispondere ai seguenti quesiti: quando le imprese turistiche e, in particolare, i tour operator possono essere definiti internazionalizzati? Quali sono i percorsi e le modalità utilizzabili per l’espansione all’estero e quali quelli adottati dai tour operator italiani? In particolare, l’indagine ha studiato se, ed in quale misura, i tour operator italiani, apparentemente internazionalizzati per la natura dell’attività svolta, siano orientati ad un’espansione sui mercati esteri. Il lavoro considera la tendenza dei tour operator all’internazionalizzazione rispetto alla clientela ed ai fornitori, la loro propensione agli investimenti all’estero, la commercializzazione all’estero e gli ostacoli incontrati in tale attività, l’importanza attribuita alla concorrenza delle imprese straniere sul territorio nazionale. Ne emerge un primo quadro sui processi di internazionalizzazione dei tour operator italiani ed alcune indicazioni prospettiche.



SICI: 1593-9464(2010)22:2<289:LDTOUI>2.0.ZU;2-I
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=41105&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico