"

Autore
Calvosa, Paolo

Titolo
La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc.
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 125 - Pagina finale: 148

Negli ultimi anni, il processo di convergenza sta modificando radicalmente le logiche competitive nei mercati digitali. Alcuni studi hanno dimostrato che nei settori caratterizzati da elevata dinamicità, come quelli creati da tale processo, la leadership di mercato è detenuta da imprese che assumono il ruolo di ‘innovatori strategici’. In questi mercati la Apple Inc. ha raggiunto un vantaggio competitivo durevole avendo sviluppato una capacità di innovazione strategica continua che le ha consentito, nei diversi business in cui ha diversificato, di deviare sistematicamente dalle regole tradizionali del ‘gioco concorrenziale’ e di creare un valore superiore per i clienti. Obiettivo del lavoro è quello di fornire, sulla base dell’analisi del modello di business adottato dalla Apple, alcune indicazioni circa le scelte da adottare per agevolare lo sviluppo di una serie di innovazioni strategiche di successo nei settori della convergenza digitale.



SICI: 1826-7386(2011)2<125:LCDISN>2.0.ZU;2-D
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=42600&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico