"

Autori
Mauri, Chiara
Borghini, Stefania
Fiordalisi, Emanuele
Cavazzana, Elena

Titolo
I bambini e le marche. 'Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima'
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 99 - Pagina finale: 124

Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.



SICI: 1826-7386(2011)2<99:IBELM'>2.0.ZU;2-P
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=42599&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico