"

Autori
Cedrola, Elena
Ferrero, Giancarlo
Gregori, Gianluca

Titolo
Marketing & Sales oltre la crisi: i cambiamenti in atto nelle medie imprese
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 9 - Pagina finale: 28

La crisi economica internazionale ha modificato struttura e tendenze di molti mercati. Pochi sono gli studi finora condotti sulle conseguenze per le funzioni di marketing e di vendita. Questo articolo presenta i risultati di un’indagine svolta presso un campione di medie imprese, rivolta a comprendere i cambiamenti in atto nelle strategie di mercato e nel ruolo e nell’importanza attribuita a queste funzioni. I risultati evidenziano il progressivo affermarsi in queste imprese di un più deciso orientamento al mercato, a cui si associa una maggiore valorizzazione di queste funzioni. La funzione di vendita viene a svolgere un ruolo importante anche per l’analisi dei clienti e dei mercati, in una quadro di crescente collaborazione con la funzione di marketing. Permane, tuttavia, un significativo gap tra le finalità che si vorrebbe perseguire e le risorse destinate a queste attività.



SICI: 1826-7386(2011)2<9:M&SOLC>2.0.ZU;2-O
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=42594&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico