"

Autori
Zanni, Lorenzo
Simoni, Christian
Pucci, Tommaso

Titolo
Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un'analisi nel settore dell'abbigliamento infantile
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2011 - Fascicolo: 1 - Pagina iniziale: 93 - Pagina finale: 113

Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività, nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale.



SICI: 1826-7386(2011)1<93:MIGDIE>2.0.ZU;2-R
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=41842&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico