"

Autore
De Nisco, Alessandro

Titolo
Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano
Periodico
Mercati e competitività
Anno: 2010 - Fascicolo: 4 - Pagina iniziale: 165 - Pagina finale: 186

Il paper propone un modello di analisi finalizzato a verificare la relazione tra alcune categorie di stimoli ambientali tipicamente presenti nelle aree urbane (design esterno, layout e funzionalità degli spazi e design interno), la qualità del servizio complessivamente percepita dai consumatori e i relativi output in termini di intenzioni di acquisto e desiderio di permanenza. Gli elementi costitutivi del modello sono basati sulla letteratura sul retailing e il servicescape. Le relazioni ipotizzate tra i costrutti sono sottoposte a verifica empirica attraverso un’indagine empirica condotta nel centro storico di Benevento. I risultati evidenziano che due elementi dell’ambiente urbano (layout e funzionalità degli spazi e design interno) esercitano un’influenza significativa sulla percezione della qualità dei servizi erogati nell’area e che tale percezione, a sua volta, è positivamente correlata agli output attesi. Viene infine discussa la collocazione del paper all’interno della letteratura esistente e le relative implicazioni per il management dei centri urbani.



SICI: 1826-7386(2010)4<165:AUQDSE>2.0.ZU;2-N
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=40814&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico